La Cooperativa

 12570889_10208734008376518_590043050_n   Oleificio Cooperativo TRE COLLI scarl     images
              86040 Rotello (CB) - Molise -    

 

Il Territorio

Sono circa 100.000 le piante di olivi secolari delle varietà Rosciola di Rotello, Cellina di Rotello e Gentile di Larino che ogni anno riversano il loro prezioso frutto nei cernitoi dell’Oleificio Cooperativo che produce l’Olio Extravergine di Oliva Tre Colli.Le olive vengono raccolte scrupolosamente per brucatura,i frutti vengono poi defogliati completamente e lavati accuratamente, affinchè il tipico colore verde smeraldo dell’olio sia il contributo del solo frutto. La frangitura avviene nelle 24 ore successive alla raccolta per mantenere inalterate le preziose caratteristiche che solo le olive freschissime posseggono.

L’Olio Extravergine di Oliva così ottenuto, viene mantenuto in ambiente climatizzato a temperatura costante (14°) in recipienti di acciaio inox impermeabili all’aria, affinchè decanti fino al confezionamento.

Nel 1965, anno di entrata in funzione dei primi macchinari, l’Oleificio Cooperativo Tre Colli adoperava un frantoio tradizionale a estrazione a freddo con 12 presse e molazze. Nel 1974 l’Oleificio da il via alla lunga opera di innovazione di processo: vengono sostituite una parte delle molazze con un frantoio a ciclo continuo e estrazione a freddo. Iter produttivo che viene considerato valido ed affidabile fino al 2000, anno in cui avviene la svolta storica della Cooperativa Tre Colli, con la costruzione di un nuovo stabilimento e  l’acquisto di un frantoio di ultima generazione con estrazione a freddo e decanter.